8 giu 2021

Prodotti zero waste da avere!




Ciao a tutti! oggi sono qui per parlarvi di alcuni prodotti che ho acquistato negli ultimi due anni, con i quali mi trovo benissimo e non posso più farne a meno!

Sono tutti prodotti riutilizzabili o multiuso (la maggior parte presi su Amazon e trovate i link per acquistarli, cliccando su ogni foto).

  1. Guanto e/o dischetti struccanti in microfibra


    comodissimo da utilizzare con un balsamo struccante o con semplice acqua calda: Strucca delicatamente ed è come una coccola sul viso.


Riguardo ai dischetti struccanti, ne trovate di tantissimi tipi e colori in commercio online. Personalmente mi trovo bene con quelli rosa di GLOV. Un piccolo consiglio che mi sento di darvi è di scegliere dischetti di colori chiari, in modo che sia più facile capire quando il viso è davvero struccato e anche per pulirli.








2. Rasoio di sicurezza


Ho scelto questo tipo su Amazon , perchè mi è sembrato molto simile ad una comune lametta usa e getta, oltre alle buone recensioni e al fatto di essere colorato e carinissimo 
Per quanto riguarda le lamette, ho scelto questo tipo Astra, perché ho letto che sono molto valide. Un pacco da 100 lame costa tra gli 8 e 11 euro.


 Ogni lama, a seconda del tipo di pelo e numero di utilizzi, può durare anche alcuni mesi. Un bel risparmio rispetto alle comuni lamette usa e getta! Vi farò sapere come mi ci trovo








3. Spugna per doccia in silicone

Questa carinissima spugna ha un foro sulla parte superiore e vi arriva anche con un laccetto e un gancio adesivo in omaggio! :-)

Ok, ammetto che questo non è proprio un prodotto molto eco- sostenibile, però rispetto alle comuni spugne usa e getta, sicuramente c'è dietro un bel risparmio e molto meno spreco, oltre ad un fattore anti-batterico molto molto importante!. Considerate che una comune spugna andrebbe sostituita ogni 3-4 settimane. Inoltre ogni volta che la usate, andrebbe completamente sciacquata dal sapone e fatta asciugare, ma ammettiamolo! quanti di noi invece la strizzano e la lasciano direttamente nella doccia per il prossimo utilizzo? ecco questa cosa, nonostante la facciamo tutti, sarebbe sbagliatissima perché questo aumenta tantissimo il rischio di muffa e la proliferazione batterica. Io sono una di quelle persone che non riesce proprio a rinunciare all'utilizzo della spugna quando si lava. Finalmente ho trovato una soluzione alternativa! La spugna in silicone! Mi ci sto trovando benissimo! è morbidissima ma comunque fa un bello scrub, con delicatezza e senza graffiare. Ha due diverse superfici per massaggiare. Io ci applico sopra un po' di bagnoschiuma o olio da doccia. Fa una discreta schiuma e passarsela sul corpo e i piedi, è come una coccola! Quando ho finito, la sciacquo in pochi secondi e la lascio appesa nella doccia. Ogni settimana poi la pulisco con un po' di alcol per disinfettarla. è davvero fantastica! Ne ho acquistate 2: una rosa per me e una verde per il mio ragazzo. Lui ancora non è convinto di utilizzarla, in ogni caso secondo me può funzionare anche in cucina come alternativa alle classiche spugnette gialle e verdi!

4. Cotton Fioc in silicone riutilizzabili


Questi hanno 4 punte diverse e possono essere usati sia per le orecchie che per correggere le sbavature di make up. Ammetto che per le orecchie ancora non sono riuscita ad abbandonare quelli in cotone (compro quelli senza plastica), mi trovo meglio ad utilizzarli anche per applicare lozioni o creme in punti specifici (ad esempio sulle imperfezioni del viso). In ogni caso questi in silicone possono rivelarsi molto utili per correggere il make up, evitando così lo spreco di quelli usa e getta.





oltre ai prodotti di skincare, ce ne sono tanti altri che uso quotidianamente a casa, che hanno decisamente migliorato la mia vita e diminuito gli sprechi:

5. Caraffa filtrante

Trovandomi a Roma, una città con l'acqua molto molto calcarea, per me è davvero un problema. Nonostante l'acqua del rubinetto sia buona da bere, purtroppo devo sempre cambiare e lavare bottigliette e bicchieri, perché dopo un po' tendono a puzzare, oltre al fatto che utilizzo l'acqua anche per la macchinetta del caffè a cialde (lo so è super inquinante! ma affronteremo più in là questo argomento..) Io bevo tantissima acqua, in media 2 litri al giorno normalmente. Ho sempre una bottiglia vicino a me, anche di notte sul comodino. Da quando ho acquistato questa caraffa non riesco più a farne a meno!. L'acqua è buonissima e il calcare è eliminato quasi del tutto. Riempio la mia borraccia e non prende mai cattivo odore. Anche la macchinetta del caffè è sempre pulita! (quella vecchia mi si è rotta proprio a causa del calcare). Amo questa caraffa: ha un filtro che si cambia ogni 4 settimane e spesso acquisto il pacco da 6 o 12 filtri che basta per 6-12 mesi.
Sul manico è presente un piccolo tastierino calamitato che ha uno schermino con 4 tacche che calcolano le settimane di utilizzo; ogni settimana una tacca sparisce, fino ad arrivare a fine mese, quando lo schermino lampeggerà e si spegnerà quando è ora di cambiare il filtro. Ogni volta poi, basta tenere premuto il pulsantino per azzerarlo e farlo ripartire con 4 tacche. Non riesco più a farne a meno. Ce l'ho da oltre un anno e non ho mai più comprato bottiglie di plastica!






6. Sodastream gasatore d'acqua


La combo perfetta con la caraffa filtrante!

Da quando era piccola ho sempre amato l'acqua frizzante, e questo mi ha sempre portata a comprare tantissime bottiglie e bottigliette al supermercato. Da quando ho acquistato Sodastream la mia vita è cambiata. Già lo utilizzavo a casa dei miei, e dopo diversi anni che sono andata a vivere da sola, ho deciso di ricomprarlo anche per casa mia. Spesso riempio la bottiglia con l'acqua filtrata della caraffa e la gaso. Acqua perfetta, frizzante quanto volete, a volontà! Considerate che utilizzo lo stesso cilindro da metà Novembre 2020 e ancora non è finito! (ovviamente non la bevo quotidianamente, ma ogni volta che ho voglia, gaso un litro d'acqua).
Quanto termina la carica, non ci sono sprechi: si riporta in negozio e si sostituisce con una piena. 
L'unica cosa che non comprendo tanto, è che le bottiglie abbiano una scadenza. Comunque online se ne possono acquistare altre.

Oltre alle bottiglie, online potete trovare anche dei concentrati da aggiungere all'acqua per la preparazione di bibite aromatizzate frizzanti.




7. Borraccia/ borraccia termica

basta sprechi e bottigliette di plastica ovunque! Se avete difficoltà a bere oppure siete dei cammelli come me, vi consiglio assolutamente questa bottiglia. La utilizzo ormai da alcuni mesi e mi ci trovo benissimo nel periodo invernale- fino alla primavera. Cercate quelle a prezzo minore, io l'ho pagata molto meno!









come alternativa estiva vi consiglio assolutamente una borraccia termica. Queste borracce sono fantastiche perchè, nonostante il caldo infernale (io sono di Roma), mantengono le bibite fredde (o calde d'inverno) per tantissime ore! 
Io di solito durante l'estate la riempio la sera,  e mi tiene l'acqua fresca non solo tutta la notte, ma anche fino alla mattinata dopo. Fantastica!

Potete trovare queste borracce in vari colori/disegni e dimensioni



8. Prodotti multi uso
alternativa ottima per evitare sprechi è anche utilizzare prodotti multiuso. In particolare vi consiglio l'utilizzo di olii naturali come quello di Rosa Canina, olio di Cocco o di Mandorle dolci. Le proprietà e gli utilizzi di questi oli sono davvero tantissimi e si possono utilizzare letteralmente dalla testa ai piedi, evitando di comprare tante creme/cremine e prodotti diversi. Per quanto riguarda proprietà e utilizzi ne parleremo prossimamente in un post a parte. 

L'importante è acquistare prodotti puri al 100%, bio e spremuti a freddo.

E per oggi è tutto! Fatemi sapere se il post vi è piaciuto e se anche voi usate alcuni di questi prodotti, se ne avete altri da consigliare e come vi ci trovate!
A presto!!!

Arianna

2 commenti:

  1. il rasoio di sicurezza lo vorrei comprare cosi come dischetti riutilizzabili

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i dischetti struccanti li uso ormai da anni e mi trovo benissimo. Il rasoio è li... vorrei provarlo ma mi fa un po' paura... procrastino mentre smaltisco le lamette usa e getta :-D

      Elimina

On Instagram