28 mag 2021

Deodorante naturale al Bicarbonato stick FAI DA TE

 

Ciao a tutt*!

Oggi sono qui per proporvi una ricetta facile e veloce per farsi da soli il proprio deodorante in stick, con ingredienti naturali, economico e SUPER EFFICACE!

Tutta la mia adolescenza ho avuto molti problemi dovuti al sudore e ai cattivi odori. Negli anni ho provato qualsiasi deodorante in commercio, spendendo un sacco di soldi: da quelli del supermercato a quelli di farmacia, in spray, in stick, in crema, in polvere, roll on, antitraspiranti 48h, pietra d'allume, Vitamin Dermina, e chi più ne ha, più ne metta!

 Purtroppo nessuno mi ha mai aiutata a risolvere completamente il mio problema: il cattivo odore rimaneva anche sulle magliette, e nonostante i lavaggi con detersivi appositi, appena indossate, mi bastava sudare due gocce per farlo riuscire fuori. Nulla sembrava funzionare per il mio tipo di pelle, finchè alla modica età di 27 anni, ho fatto la scoperta della mia vita! IL BICARBONATO DI SODIO!!

Non ci potevo credere!

i primi tempi davvero mi svegliavo pensando che fosse stato solo un bel sogno. Inoltre avevo il terrore che abusandone, la mia pelle si sarebbe abituata anche a lui, come alla maggior parte dei deodoranti utilizzati, che dopo poco tempo non erano più efficaci. Invece posso dirvi che da quando l'ho scoperto non l'ho mai più abbandonato e ho risolto il mio problema al 100%  anche in estate, ormai  da 5 anni!


Attenzione però! : purtroppo non siamo tutti uguali, non è detto che ciò che ha funzionato per me, debba funzionare per forza anche per voi. Io vi consiglio di provare, visto che si tratta di un prodotto dal prezzo bassissimo, e che dovreste già avere nella vostra dispensa in cucina. 

Si, perché il bicarbonato di sodio si usa molto anche in cucina. In realtà ha tantissimi utilizzi. Anni fa scrissi un post specifico sull'argomento, vi lascio QUI il link, se siete interessati ad approfondire.

Da quanto ho trovato questa soluzione, utilizzo sia un pizzico di bicarbonato puro, bagnandolo con acqua calda e passandolo sotto le ascelle. Oppure compro sempre i deodoranti della marca Ben &Anna su Maquibeauty oppure si trovano anche su EccoVerde, in 3 diversi formati: in stick in tubetto in plastica o in cartone, o in vasetto di alluminio, in crema. Ho provato tutti i formati, e devo dire che il più pratico reputo che sia quello in stick in plastica(anche se spesso acquisto quelli in carta, per un fatto ambientale, ma purtroppo mi ci trovo male perché tendono a rovinarsi molto nei vari utilizzi!). Sono deodoranti a base di bicarbonato, ma sono più delicati sulla pelle rispetto al bicarbonato puro, perché contengono anche degli oli e burri emollienti. 

Dopo molti anni, ho deciso stavolta di provare a farlo da sola in casa. Vediamo cosa ho combinato!

In realtà farlo da soli è molto semplice, e anche molto economico. Basta organizzarsi con gli accessori giusti e ci vuole poco tempo.

Mi sono ispirata alla ricetta di Benedetta, guardando questo video in cui spiega i vari metodi per creare il proprio deodorante.


Quello che vi occorre per lo stick è:

Sono tutti ingredienti abbastanza economici e di facile reperibilità nei supermercati o in erboristeria o anche online sui siti bio e su Amazon. Considerate che i prodotti un pochino più cari potrebbero essere il burro di Karité, cera d'Api e olii essenziali, ma ne serve una quantità talmente piccola, che una volta comprati vi basteranno per tantissimo tempo e tantissime dosi e utlizzi.
Organizzatevi con uno stick vuoto per deodorante (potete comprarli online anche su Amazon, oppure meglio ancora va benissimo uno stick vecchio e pulito). Io ho utilizzato uno stick vuoto di Ben &Anna che però è da 60g, circa il doppio di un normale deodorante, quindi mi sono regolata raddoppiando le dosi degli ingredienti. Vi servono anche un cucchiaio e un paio di pentolini (per sciogliere i prodotti a bagnomaria), io ho acquistato questo su Amazon e mi sono trovata benissimo.
Vi suggerisco di sterilizzare tutti gli accessori con dell'alcol, prima di utilizzarli.



PROCEDIMENTO:
scaldate l'acqua in un pentolino. In uno più piccolo, che posizioneremo sopra all'altro, invece andremo ad aggiungere e sciogliere gli ingredienti a bagnomaria.
Aggiungete il burro di Karité, la cera d'Api e l'oleolito di Calendula e iniziate a mescolare con pazienza finché non si scioglie tutto.
Aggiungiamo il bicarbonato di sodio e piano piano anche l'amido di Mais, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Mi raccomando è importante che i grumi spariscano!
Terminiamo aggiungendo circa 2-3 gocce totali di olio essenziale (io ad esempio uso quello di Tea Tree che è un antibatterico naturale e neutralizza gli odori, e anche quello di Lime per dare una leggera profumazione). Attenzione a mettere solo pochissime gocce, perché gli oli essenziali sono molto forti e rischiate altrimenti di esagerare.
Una volta mescolato il composto, spostiamolo dal calore e aspettiamo un paio di minuti che si raffreddi e si rapprenda. Diventerà un pochino più denso e biancastro.










Diamo un'ultima mescolata e versiamo il composto nello stick vuoto. (attenzione! prima di riempire lo stick, assicuriamoci di aver "riavvolto" la rotellina fino al fondo)
Lasciamolo raffreddare e poi spostiamo lo stick in frigo dove dovremo lasciarlo per qualche ora, finche non si solidificherà del tutto. 
Il vostro deodorante a questo punto è pronto per essere utilizzato!
Con il tempo capirete bene come regolarvi con le dosi e vi verrà sempre meglio. Potrete giocare anche di più con gli ingredienti, magari aggiungendo anche dell'olio di cocco, o utilizzando diversi oli essenziali. Considerate in generale, che se il bicarbonato funziona su di voi, un pacco da 1kg costa circa 1 euro e vi basterà praticamente per il resto della vita :-D   io a volte, come vi dicevo all'inizio del post, lo applico anche puro, prendo pochissima polvere, inumidisco con acqua calda e la passo sotto le ascelle cercando di scioglierla il più possibile. Questo procedimento però, se fatto tutti i giorni, tende a seccare e irritare un pò, perciò consiglio di dosare il bicarbonato e affiancarlo a un olio/burro idratante e lenitivo. Ecco perchè mi trovo molto bene con lo stick, nel quale posso decidere io gli ingredienti e quantità.
Basta spese folli per deodoranti commerciali, pieni di schifezze che costano 3-4-5€ a botta.
Risparmiamo e aiutiamo l'ambiente, riciclando un vecchio stick e limitando i rifiuti!
Per oggi è tutto! Fatemi sapere cosa ne pensate e se proverete a farvi il deodorante in casa, oppure se già lo fate e avete una certa esperienza, ditemi se avete piccoli consigli e suggerimenti utili. Grazie di aver seguito il mio post.
A presto!! 

Arianna

2 commenti:

  1. Queste ricette andavano di gran moda una decina di anni fa e qualche volta ho sinceramente pensato di provare. Solo che poi ho sempre evitato. Alla fine preferisco la roba già pronta :D
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sicuramente averlo già pronto è comodo, ma su di me il bicarbonato funziona al 100% anche d'estate perciò ho deciso di farmelo da sola, alternandolo alla semplice polvere. Devo dire che è venuto benissimo ^_^ se penso a tutti i soldi che ho speso negli anni quando la mia soluzione era tanto semplice... aiuto!! :-D

      Elimina

On Instagram