17 giu 2018

Deodorante spray al Bicarbonato fai da te: 100% efficace, 100% naturale e super economico!!

Ciao a tutti!!
Oggi sono qui per condividere con voi una ricetta super semplice per creare a casa il proprio deodorante spray naturale ed estremamente economico. Basta spendere centinaia di euro per deodoranti commerciali che a lungo andare perdono di efficacia e non risolvono mai completamente il problema del cattivo odore! Nella mia vita ne ho provati di ogni, e solo a 27 anni ho fatto la scoperta della mia vita!
Basta vergognarsi dei cattivi odori, soprattutto in estate quando si suda di più!
Chi ha problemi di sudore acido/acre, sa bene che vergogna e sconforto si provano quando, nonostante ti sia fatto la doccia poco prima, già il cattivo odore ricompare appena si suda lievemente, sa bene la vergogna che si prova quando metti una maglietta pulita/appena lavata e basta sudare una goccia e subito la puzza riaffiora sulla maglietta; sa bene che dispiacere si prova a  dover buttare tante volte molte magliette/camicie proprio perchè nonostante le lavi e le rilavi l'odore non va mai via e ricompare sempre dopo due minuti che le indossi. Ecco a me capitava spesso, soprattutto durante l'adolescenza. In 27 anni ho provato qualsiasi deodorante e nessuno mi risolveva il problema e dopo un pò che li utilizzavo, perdevano la loro efficacia. Poi è arrivata l'illuminazione della mia vita. Cercando qualche rimedio online, ho scoperto che il Bicarbonato di Sodio è davvero un valido alleato. A maggior ragione del fatto che costi anche pochissimo (considerate un euro circa per un pacco da 1kg), ho deciso di provare, e devo dire che sono rimasta senza parole dalla sua efficacia. Ora da due anni lo utilizzo e ho completamente rimpiazzato i vecchi deodoranti da supermercato.

Prima di tutto vi parlo dei molteplici usi del bicarbonato di Sodio. Trovo questo ingrediente davvero indispensabile: può essere utilizzato in tantissimi modi sia in casa per la pulizia sia per la cura del corpo. La sua caratteristica più famosa è il suo potente potere antiodorante e viene utilizzato:

  • come dentifricio (stando attenti ad utilizzarlo raramente perchè può rovinare lo smalto dei denti
  • come colluttorio (sciogliendo un cucchiano di bicarbonato in un bicchiere d'acqua vi aiuterà a combattere l'alito cattivo)
  • come scrub viso/corpo(mescolato con acqua e massaggiato delicatamente)
  • come deodorante per piedi/ascelle/ e anche in cucina 
  • per combattere i cattivi odori nel frigorifero
  • per la pulizia della casa
  • come digestivo anti acido (aiuta la digestione)
  • nella vasca da bagno (per ottenere una pelle morbida e vellulata)
  • come pediluvio
  • per la pulizia dei sanitari e per il bucato a mano o il lavatrice
Insomma il Bicarbonato di Sodio è davvero un alleato fondamentale per tutti i giorni.
Oggi voglio parlarvi del suo utilizzo come deodorante per ascelle.
Ci sono e diversi modi di utilizzarlo: in polvere, in crema o spray.
Io finora l'ho sempre utilizzato in polvere, prendendone un pizzico e strofinandolo sulle ascelle umide. Funziona al 100% ma devo avvertivi che questo è un metodo un pò aggressivo, poichè essendo una polverina, anche se fina, ruvida, potrebbe irritarvi e seccarvi eccessivamente le ascelle. Bisogna utilizzare ogni tanto una crema emolliente ed idratante.
In crema, sinceramente non l'ho mai creato, ma quando ho le ascelle un pò irritare dalla depilazione ecc.. utilizzo un deodorante già pronto che compro spessisimo sul sito di Maquillalia . Se non avete voglia di perdere tempo a crearvelo da soli (poichè servono alcuni ingredienti che trovate in erboristeria e ci vuole un pochino più di tempo e pratica) potete optare per uno già pronto come quello che uso io di Ben & Anna, costa un pochino 7,50€ ma contiene ben 60gr di prodotto.

è completamente naturale e funziona benissimo anche lui. Unico consiglio che voglio darvi: se lo comprate, scoprirete che la sua consistenza è un pò diversa dai normali deodoranti. Vi consiglio di passarlo delicatamente sulle ascelle umide e vedrete che si scioglierà e scorrerà tranquillamente sulla pelle. Se lo utilizzate su pelle asciutta rischiate di rovinare il deodorante e di sgretolarlo.

Ultimamente invece ho iniziato ad utilizzare il deodorante al bicarbonato in spray e mi ci trovo benissimo!
Ecco cosa vi serve per crearlo a casa in meno di 12 ore

  1. un flacone spray vuoto (consiglio un flacone con erogatore spray con tubicino largo, poichè essendoci sempre qualche residuo di polvere, se ne utilizzate uno piccolino rischia di otturarsi e non spruzzare bene il prodotto. Io utilizzo un vecchio flacone spray per capelli di Soluzione Schultz che è un pò più grosso e funziona perfettamente
  2. bicarbonato in polvere ( lo trovate nel reparto alimentare in qualsiasi supermercato e un pacco da 1kg vi costa meno di 1,00€ e vi durerà un anno o anche di più)
  3. un olio essenziale puro al 100% per dare una profumazione al deodorante, dato che il bicarbonato è inodore.
  4. un passino/piccolo setaccio per filtrare il liquido deodorante
  5. un piccolo imbuto per travasare il liquido
PROCEDIMENTO:
Io utilizzo un olio essenziale al Tea Tree, che sappiamo tutti essere un potente antibatterico naturale + l'olio essenziale di Lavanda. Si possono tranquillamente acquistare anche su Amazon:

Io ho acquistato questi, costano un pò ma sono da ben 100ml, quindi anche loro mi dureranno un anno e più, ma si possono acquistare anche in quantità minore e a prezzo più basso.

Prendete il flacone vuoto (io ne uso uno da 150ml) e riempitelo di acqua (non completamente) , versateci dentro 1-2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Chiudete il flacone e agitatelo per alcuni minuti in modo da sciogliere bene il bicarbonato. Dopodichè lasciatelo fermo per una notte.
Il giorno dopo vedrete che sul fondo del flacone si sarà depositata della polvere di bicarbonato che non si è sciolta. Bene!
Prendete il passino/setaccio e filtrate il liquido in un bicchiere. Dovete eliminare quei residui di polvere, quindi proseguite sciacquando il flacone ed eliminando i residui sul fondo. 
Una volta pulito il flacone prendete un piccolo imbuto e versateci dentro nuovamente il liquido. Il vostro deodorante è pronto! Manca solo da aggiungere la profumazione.
Versate qualche goccia di olio essenziale (non esagerate perchè poi sarà troppo forte). Io verso pochissime gocce di Tea Tree e qualcuna di Lavanda. 
Il deodorante è pronto. Ad ogni utilizzo vi basta solo agitarlo e spruzzarlo sulle ascelle. Avrete  il vostro deodorante naturale a meno di 12 euro, bifasico, efficace ed economico sempre a disposizione per tutto l'anno o anche di più!

Ragazzi, anche se penso lo sappiate già,  ci tengo in tutto ciò a specificare una cosa importante: prodotto naturale o bio non significa che non possa fare allergie! Quando provate prodotti nuovi state sempre attenti, mi raccomando!! è consigliabile sempre fare una piccola prova e aspettare almeno 24 ore per vedere se la pelle ha qualche strana reazione. Mi raccomando siate sempre cauti :-)

E niente cari, spero che questo post vi sia piaciuto!
Fatemi sapere se proverete anche voi questo deodorante e come vi ci troverete!
A presto, CIAO!!

1 commento:

  1. anche io ho scoperto i benefici del bicarbonato. di solito lo uso in polvere semplicemente tamponandolo, ma in questo modo aggiungere l'olio essenziale è molto più semplice!

    https://stefania-in-wonderland.blogspot.com/

    RispondiElimina

On Instagram