1 lug 2021

Face & Body fondotinta a confronto (Mac- Dior- Makeup Revolution)

 


Ciao a tutt*!

Erano anni che lo guardavo, sia online che in negozio e volevo tanto comprarlo.  

Dopo diverso tempo finalmente mi sono decisa ad acquistarlo. Sto parlando del famosissimo fondotinta Face & Body di Mac.

Ogni volta che passavo davanti ad un negozio Mac, rimanevo così affascinata da quei flaconi tutti colorati, esposti in vetrina. 

Qualche mese fa finalmente l'ho preso, e non solo lui, ma anche quello di Dior che è uscito successivamente e, dato che da poco è uscito anche il dupe economico di Makeup Revolution, non ho potuto resistere e ho comprato anche lui per metterli a confronto.

 Negli anni mi sono trovata benissimo con fondi simili a base di acqua, ma nulla che si potesse utilizzare sia per viso che per corpo. Oggi sono qui per dirvi cosa ne penso e come si sono comportati sulla mia pelle essendo dei fondi un pochino diversi tra loro.

Per quanto riguarda Mac, è stato davvero complicato scegliere il colore online, probabilmente la cosa migliore è andare in negozio e farsi consigliare, perché ci sono davvero tantissime colorazioni, per sottotoni rosati o più gialli. Io per fortuna ho un sottotono piuttosto neutro, perciò posso dire che, nonostante abbia scelto colorazioni diverse tra loro, riesco a farle funzionare tutte e tre sulla mia pelle. Per Mac ho scelto la colorazione N1. Esistono colorazioni N (sottotono rosa) oppure colorazioni C (sottotono giallo). Forse però tornando indietro avrei optato per la C, come ho fatto per le altre due marche, poichè mi piace di più su di me. 

Sul sito lo descrivono così:

un fondotinta fluido che consente una copertura flessibile da leggera a media, e  una lucentezza naturale e dalla finitura impeccabile. formula per viso e corpo. 

  • Lunga durata 8h
  • Water-proof
  • Idratazione istantanea
  • Colore fedele
  • Per tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile
  • Dermatologicamente testato
  • Testato oftalmologicamente
  • Non-acnegenico

Il Face &Body di Mac è disponibile anche in due formati: quello da 50ml e quello grande da 120ml e i rispettivi prezzi sono €34,00  o €48,00. Sicuramente come rapporto quantità-prezzo è decisamente più conveniente il formato grande, ma molto più indicato per i makeup artists o chiunque ne usi in grandi quantità. Io ho optato per la versione da 50ml perché non ero sicura al 100%  del colore scelto e perché non sapevo quanto mi sarebbe piaciuto.

La consistenza è estremamente fluida, è il più liquido tra i 3, e a mio parere è anche quello con la coprenza più bassa. 

Su di me funziona? NI!...sicuramente non in estate! il finish è radioso. Lo trovo decisamente indicato per pelli secche e normali e non per tutti i tipi di pelle come dichiarato dal brand. Ideale per quelle persone che vogliono solo un fluido leggero e colorato, per uniformare l'incarnato. Si tratta di un fondo stratificabile, ma comunque la copertura rimane molto bassa. Io ho la pelle mista e su di me dopo qualche ora lucida parecchio, perciò è indispensabile una buona cipria  mattificante perché rimane appiccicaticcio sul viso(io la applico anche sotto al fondo nella zona T per amplificare l'effetto). Sicuramente proverò a sfruttarlo di più in inverno. Mi piace invece da applicare sul corpo (l'ho utilizzato a inizio estate per dare un pochino di colore anche alle braccia, visto che sono davvero molto bianca se non mi abbronzo). Su di me sul corpo funziona molto bene perchè ho la pelle normale/secca, perciò si asciuga e si fissa abbastanza. Dà un tocco di colore e coprenza, risultando comunque naturalissimo. 

Invece mi sono trovata molto bene per il viso, con quello di Dior, di cui ho preso la colorazione 1W, decisamente più nelle mie corde, dal sottotono giallo. Il fondotinta si presenta in una boccetta simile a quella di Mac, ma a mio parere più elegante. Disponibile in un unico formato da 50ml al prezzo di €39,90, il più caro dei tre. 

Sul sito di Sephora lo descrivono così:

Scopri Dior Backstage Face & Body Foundation, un fondotinta per il viso e il corpo che crea, in un istante, un incarnato privo di difetti per un risultato professionale. La coprenza su misura assicura una radiosità naturale e modulabile a piacere.
Dopo una settimana di utilizzo*, il 100% dei make-up artist professionisti Dior Backstage raccomanda l’uso di questo fondotinta. Dior Backstage Face & Body Foundation si adatta alle diverse carnagioni.
La sua formula waterproof**, arricchita con pigmenti sublimanti, dona una radiosità perfettamente naturale, in grado di resistere anche alla frenesia dei backstage*** e delle sfilate. Con la sua texture fluida e con il suo effetto seconda pelle, questo fondotinta modulabile offre un’intensità su misura.

* Test realizzato con 52 make-up artist professionisti Dior.
** Resistente all’acqua.
*** Dietro le quinte delle sfilate.

Il fondotinta è leggermente meno fluido e un po' più coprente. Insieme al fondotinta ho acquistato anche il primer, ma contrariamente alle recensioni positive che ho letto, devo dire che non mi sembra nulla di speciale e  sinceramente non vedo grosse differenze mettendolo o meno (amo la linea Backstage di Dior, ma tra tutti i prodotti acquistati, per ora è quello che mi ha colpita meno). Il fondotinta invece vi anticipo che tra tutti e tre, è quello che mi piace di più sia applicato sul viso che sul corpo. Il finish è più mat, si asciuga di più senza lasciare quella sensazione appiccicaticcia. Se costasse meno, sarebbe quello che ricomprerei più volentieri, per il risultato che ha sulla mia pelle. 

Per quanto riguarda Makeup Revolution, è una marca che amo alla follia perché ha prodotti ottimi, super carini e dai prezzi bassissimi. Negli anni ha ampliato tantissimo la sua gamma di prodotti, ha migliorato formule e packaging mantenendo comunque prezzi molto bassi, ha creato diverse linee adatte per ogni tipologia di persona. Nel tempo ho provato e possiedo tuttora tantissimi prodotti di questo brand, che utilizzo quotidianamente e di cui non posso fare a meno. Spesso questa marca propone anche prodotti "ispirati" (per non dire dupes :-D) a prodotti più famosi e costosi; e di solito quando lo fa, lo fa anche moolto bene!

Questo è il caso del nuovo arrivato in casa Revolution, finalmente abbiamo un'alternativa economica ai due fratellini più famosi. 

Sul sito è descritto così:

Una base trucco per viso e corpo, formulata con una base d'acqua per essere leggera e morbida sulla pelle, lasciando una pelle perfetta con un finish satinato da sogno.

Non lascia la pelle appiccicosa ed è impermeabile, creando la base perfetta per uniformare il tono della pelle lasciando respirare la pelle.

La sua formula contiene un infuso di vitamina C e acido ialuronico, lasciando un aspetto lucido e la pelle idratata per tutto il giorno.

Cruelty free.

Vegan.

Su questo prodotto la MUR è arrivata in ritardo, ma si è fatto subito notare! Prima di tutto anche di questo fondotinta esistono ben 15 colorazioni diverse.

Ma, il punto forte ovviamente è il suo prezzo, di soli €16,99 per ben 120ml!!

Questo è davvero eccezionale, considerando che quello di Mac costa il triplo!

Ho scelto la colorazione F2, ideale per pelli chiare, per me è forse leggermente troppo chiaro, ma sicuramente tra le colorazioni disponibili è quella che si adatta di più. Già per il rapporto quantità-prezzo rispetto agli altri due, per me è promosso. Come fondo lo colloco a metà tra il Mac e il Dior. l' effetto sulla pelle è radioso all'inizio, come il MAC, anche se ho notato che dopo un po' di tempo si asciuga e si fissa un pochino di più. Però è più coprente degli altri due, perciò lo sto ancora testando, per capire bene quanto prodotto va utilizzato e come è meglio applicarlo . Tra i 3 è quello dalla formula più cremosa e densa. Il packaging è più simile al Dior. Unica grossa nota per me negativa: ha una profumazione dolcissima, tipo di caramello (anche se il sito la definisce una profumazione di cocco e ananas. Questo può piacere o dare fastidio; a me piace, ma la trovo un po' stucchevole a lungo andare, e  spero che questo non dia allergie.

Insieme al fondotinta è uscito anche un primer levigante viso & corpo da 30g al costo di €12,99, che attenua l'aspetto dei pori, idrata e illumina la pelle. 

Con aroma di Cocco e Ananas

Ho acquistato anche questo primer e devo dire che applicato sul corpo mi ci trovo bene. Ho un po' paura ad usarlo sul viso per via degli ingredienti. In ogni caso è uno stick davvero enorme :-D  per il corpo è perfetto.



Insieme al fondotinta e primer è uscito anche uno spray fissante per il corpo da 250ml al prezzo di €16,99

con acido ialuronico e olio di semi di fragola


L'ideale quindi sarebbe utilizzare primer-fondotinta e spray fissante insieme, per avere il massimo del risultato.

Sinceramente lo spray per ora non l'ho acquistato perchè ne ho altri in uso.






In conclusione che dire? 

Il fondotinta di MUR mi sembra un po' diverso dagli altri due, non lo definirei un vero e proprio dupe, perchè la consistenza è diversa e più simile ad un normale fondotinta. Finish satinato, coprenza media, rapporto quantità-prezzo eccezionale. Quello di MAC lo consiglio alle pelli normali/secche che vogliono luminosità e un filo di colore; per loro perfetto per l'estate. Il Dior funziona bene anche sulle pelli miste: effetto più mat e media coprenza.

So che sono 3 colorazioni diverse e che quello Mac è più scuro, ma proprio perchè è estremamente leggero, una volta steso dà solo un tocco di colore e si uniforma bene all'incarnato. 

Per ora tra tutti mi trovo meglio con il Dior ed è anche quello che ho utilizzato più spesso. Continuerò comunque a testarli tutti e tre. 

Fatemi sapere se avete provato uno o tutti questi fondotinta e come vi ci siete trovati.

Per oggi è tutto, a presto, CIAO!!

Arianna

0 commenti:

Posta un commento

On Instagram