26 giu 2021

Ridiamo vita ai blog! ripulisti letture e iscrizioni a blog obsoleti, chiacchiere e un'app consigliata

  6 comments    
categories: , , ,

 

Ciao a tutt*!

Questo è solo un breve post chiacchiericcio, per scambiarci qualche opinione e consiglio.

Come sapete, sono stata assente per ben 3 anni sul blog, ma ultimamente ho riscoperto questa passione che avevo accantonato, e sono tornata super attiva con nuovi contenuti e qualche modifica. Sono davvero grata a me stessa di non aver cancellato il blog, come ho fatto con la pagina fb (di cui mi è dispiaciuto un po' perdere i vecchi contenuti), anche se non vi nego che in questo lungo periodo ci ho pensato più di una volta...

Adesso che sono tornata, purtroppo con dispiacere noto che tanti blog che seguivo qualche anno fa e avevo salvato tra le mie letture quotidiane, non sono più attivi o hanno chiuso. Di questa cosa mi dispiace tantissimo. Molti erano blog bellissimi e ricchi di contenuti e alcuni seguiti anche da tante persone. Ho la sensazione che molti si siano convertiti ad altri canali e si siano buttati su altri social o su YouTube. Io personalmente a parte postare qualche foto su Instagram o sulla paginetta Facebook che ho riaperto da poco, ma tanto per.., sinceramente non ho mai sentito lo stimolo di dedicarmi a video o altro, nè prendere questo hobby come un possibile mezzo per guadagnarci qualcosa. Lo prendo così com' è: un piacevole passatempo a cui dedicarmi, senza aspettarmi o volere nulla di più di qualche "seguace" con cui scambiare opinioni e consigli. Da quello che ho visto negli ultimi anni, molti cadono nell'errore di aprire blog, profili social o canali Youtube per moda, con l'unico fine di poterci guadagnare. Chi parte spinto solo da questo obbiettivo, spesso abbandona in poco tempo perché sopraffatto dal peso di dover fare uscire sempre nuovi contenuti, spesso spendere soldi per prodotti di cui non ha bisogno, solo per poterne parlare e aumentare le visualizzazioni. Io sinceramente ritorno oggi sul mio blog con lo stesso spirito di 3 anni fa, anzi forse ancora più forte, essendo cresciuta e maturata: parlo solo di quello che mi va, quando mi va, quando mi sento ispirata a scrivere.  Personalmente mi sento abbastanza  anti-social, sono una persona molto riservata. Ho abbandonato anche il mio profilo Facebook principale, cancellando tutti i contenuti, foto e anche la maggior parte degli "amici"/conoscenti. Lo tengo attivo solo per i quattro amici e parenti stretti con cui ho rapporti quotidiani,  per seguire alcuni gruppi e pagine fb che mi interessano, oltre al fatto di avere il profilo collegato ad altri account importanti, anche per lavoro, e quindi non posso cancellarlo completamente. 

A parte questo la cosa che mi piace dei blog è il non dover rinunciare al piacere di una bella lettura. Che sia davanti ad un caffè, in viaggio, in spiaggia sotto all'ombrellone o in poltrona a casa, cosa c'è di meglio di una piacevole lettura?? Personalmente adoro portarmi sempre dietro il mio tablet, col quale faccio tutto: scrivo, guardo video, seguo siti e blog, edito foto, leggo libri sull'app Kindle e sfoglio riviste su Flipboard.

Se non la conoscete, Cos'è Flipboard?

è un'applicazione lanciata nel Luglio 2010, inizialmente solo per Ipad, dove possiamo trovare molti articoli divisi per argomenti. Il motivo per cui io la utilizzo è che si possono aggiungere manualmente i link dei siti/blog che vi piacciono, così ogni giorno aprendo Flipboard potete godervi la lettura di tutti i nuovi articoli dei vari blog  che seguite, come se fosse un'unica rivista da sfogliare.

Questa app è molto carina, lo trovo davvero un piacevole passatempo. Anni fa la utilizzavo molto in treno durante i viaggi.



Anche Flipboard mi ha aiutata a riscoprire la mia passione del blogging. 

I blog per me sono utilissimi anche per lo shopping: la prima cosa che faccio ogni volta che voglio acquistare qualcosa online o in negozio, è cercare su google foto o recensioni sui prodotti che mi interessano, così allo stesso tempo cerco di scovare nuovi blog da seguire, dai quali prendere spunti e anche idee per nuovi contenuti da proporre poi sul mio blog.

Spero tanto che il blogging non sia un'attività destinata a svanire o essere rimpiazzata completamente. 

Per il momento, a malincuore, ho dovuto fare pulizia e cancellare tutte le iscrizioni dai blog ormai fermi da tempo, così da poter seguire meglio quelli ancora attivi e leggere ogni giorno nuovi contenuti.

Comunque sono sempre in cerca di nuovi blog carini da seguire, più sono e meglio è!

e qui mi rivolgo a voi: se avete suggerimenti o passate per caso di qui, lasciatemi il link del vostro blog o di altri che secondo voi meritano di essere visitati. Scrivetemi tutto nei commenti!

Blogger uniamoci! Condividiamo, scriviamo, recensiamo e commentiamo!...cerchiamo di non far morire questa bellissima attività!

Cosa ne pensate voi? vi è mai capitato di prendervi una pausa o avete mai pensato di chiudere il vostro blog?  Fatemi sapere quali sono le vostre opinioni al riguardo :-)

Per oggi è tutto, a presto, CIAO!!

Arianna

6 commenti:

  1. Lo dici anche tu, tre anni sono tanti. Era comprensibile che quello che hai fatto tu lo avessero fatto anche altri, che magari non hanno più deciso di tornare. Molti sono passati sui social, altri sono proprio scomparsi. Che dire? sono scelte. Io i blog li leggo ancora, per me restano utilissimi. I social sono belli da guardare e basta.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si hai ragione, in effetti ho notato che molti hanno abbandonato proprio nello stesso periodo... Spero che alcuni che seguivo torneranno prima o poi, come ho fatto io :-) Mi dispiace però che molti siano stati proprio cancellati definitivamente. peccato! ma ovviamente la vita va avanti e ognuno fa quello che preferisce :-) buona serata anche a te!

      Elimina
  2. io ho il mio blog che ormai è una vita ma non nego che più volte ho pensato di lasciare perchè comunque le interazioni sono minime e idem il resto resta però un angolino mio che mi piace sempre e quindi finché mi va e lo faccio con piacere continuo anche se a tempo perso praticamente :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero... sicuramente rispetto ai social ci sono poche interazioni, però hai ragione, è bello mantenere il proprio angolino. :-) sono contenta di essere tornata a dedicarmici

      Elimina
  3. Ciao! Da quello che leggo hai fatto bene a prenderti una pausa. Ogni tanto fa bene staccare, per poi tornare più carichi di prima.
    Purtroppo l'avvento esponenziale dei social, ha frenato molti dall'aprire un blog e in alcuni casi, ne ha spinti altri a chiudere. Ti sono sincera, a volte, ci penso anche io perché quelle dietro al blog sembrano forze e tempo sprecati, ma so che non è così per cui ancora continuo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non mollare! Fallo prima di tutto per te, se ti piace. Io amo seguire i blog e leggere sempre nuovi articoli e soprattutto recensioni, anche se non sempre commento, leggo sempre tutto. Sicuramente è diverso dai social, però mi piace anche se siamo una piccola community ormai. Non ti nego che nei 3 anni che mi sono allontanata , ci ho pensato spesso di cancellare definitivamente il blog. Ma sono davvero contenta di non averlo fatto e così ho potuto riscoprire la mia passione e ripartire da dove ho lasciato, rileggendo anche tutti i miei vecchi post, proprio come un diario. Nell'ultimo mese non ho pubblicato nulla perchè non avevo idee, ma ora ho l'agenda piena, per nuovi post che non vedo l'ora di scrivere. Alla fine dei periodi di pausa ci stanno e fanno anche bene, però finchè torna la passione e le idee, è sempre bene continuare a fare ciò che ci piace ^_^

      Elimina

On Instagram